Rodari: la giornata del bambino
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. RODARI” ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
ORARIO |
ATTIVITA’ PREVALENTI |
SPAZIO |
AGGREGAZIONE |
BISOGNI EMERGENTI DEL BAMBINO/A | OBIETTIVI EDUCATIVI | ATTEGGIAMENTO DELL’INSEGNANTE | ||
8-9 |
ACCOGLIENZA GIOCO LIBERO |
SPAZIO ACCOGLIENZA IN SALONE/ SEZIONE IN SEZIONE |
GRUPPO ETEROGENEO E DI SEZIONE |
Bisogno di sentirsi atteso e riconosciuto Bisogno di sentirsi rassicurato Bisogno di ritrovare spazi e amici già conosciuti |
Favorire un buon inizio di giornata Favorire il distacco sereno dai genitori Favorire la relazione e lo scambio tra I bambini/e |
Attenta alle modalità del distacco
Disponibile al rapporto tonico Interessata al bambino Interessata alle comunicazioni dei genitori Osserva/rassicura I bambini/e |
||
9 – 9,30 |
ARRIVA LO SCUOLABUS
APPELLO CALENDARIO ASSEGNAZIONE DEI TURNI DEL SERVIZIO A TAVOLA POESIE/ FILASTROCCHE CANTI |
SEZIONE |
GRUPPO ETEROGENEO DI SEZIONE/ OMOGENEO |
Bisogno di trovare sicurezza nelle routine Bisogno di esprimere preferenze, di comunicare, di partecipare, di condividere Bisogno di essere ascoltati Bisogno di orientarsi nel tempo e nello spazio |
Acquisire regole Rassicurare e promuovere le relazioni interpersonali Creare un clima positivo Promuovere attenzione e concentrazione |
Osserva Coordina la scelta Conversa Sostiene Rassicura Cura la relazione È attenta alle procedure operative |
||
9,30 – 11,30 |
ATTIVITA’ DEL PERCORSO DIDATTICO ALL’INTERNO DI UNO SFONDO O SU PROGETTI |
TUTTI GLI SPAZI DELLA SCUOLA |
MEDIO E PICCOLO GRUPPO OMOGENEO |
Bisogno di realizzare esperienze diverse adeguate all’età Bisogno di apprendere con il gruppo dei pari |
Sviluppo delle competenze specifiche previste nel percorso didattico Promuovere lo sviluppo di competenze Promuovere la collaborazione Sviluppare autonomia operativa |
Organizza Propone Coordina Sostiene Promuove Conversa Cura la relazione |
||
11,30 –
11,50 |
GIOCO LIBERO | SALONE | GRANDE GRUPPO
DI SCUOLA |
Bisogno di socializzare
Bisogno di una organizzazione spazio- temporale |
Favorire un clima
sociale positivo Aiutare ad orientarsi nel tempo e nello spazio Favorire fiducia nelle proprie capacità comunicative |
Propone
Sostiene Contiene Partecipa |
||
11,50 – 12,00 |
PREPARAZIONE AL PRANZO IGIENE PERSONALE |
SEZIONE BAGNO |
GRUPPO ETEROGENEO DI SEZIONE |
Soddisfazione dei bisogni primari Bisogno di comunicare e condividere la propria esperienza Bisogno di sicurezza affettiva Bisogno di sentirsi responsabili Bisogno di autonomia |
Favorire lo sviluppo di un positivo concetto di sé Favorire l’autonomia Favorire la comunicazione con adulti e coetanei |
Aiuta Rinforza le regole Rassicura Favorisce l’autonomia Valorizza le diverse esperienze |
||
12 – 13 |
PRANZO
RIORDINO |
SEZIONE |
GRUPPO ETEROGENEO DI SEZIONE |
Bisogno di autonomia Bisogno di nutrizione Bisogno di comunicare con i compagni/e Bisogno di condivisione con le insegnanti |
Obiettivi relativi all’educazione alimentare Favorire la comunicazione e lo scambio Favorire l’organizzazione autonoma |
Aiuta Rassicura Interviene su richiesta Interviene se rileva necessità Contiene |
||
13- 13,15 |
USCITA INTERMEDIA FACOLTATIVA |
|||||||
13 – 14,00 |
GIOCO LIBERO |
GIARDINO SALONE CORRIDOIO e/o ALTRI SPAZI DISPONIBILI |
GRANDE GRUPPO DI SCUOLA |
Bisogno di socializzare Bisogno di scegliere il proprio compagno/a di gioco
Bisogno di vivere spazi diversi Bisogno di affermazione di sé |
Favorire l’espressione di bisogni
Favorire l’aggregazione spontanea Favorire fiducia nelle proprie capacità di comunicazione Favorire un clima sociale positivo |
Osserva Interviene solo se
necessario su richiesta Contiene Media i conflitti |
||
14,00 – 15,00
|
ATTIVITA’ COME:
BAMBINI RIPOSA
ATTIVITA’ IN SEZIONE
|
SEZIONE |
GRUPPO
ETEROGENEO/ OMOGENEO |
Bisogno di esprimere sé stessi con spontaneità ed autonomia Bisogno di esperienze con il gruppo Bisogno di apprendere contenuti attraverso il gioco Bisogno di esplorare, fantasticare, ascoltare, raccontare, muoversi, scoprire….. costruire. |
Favorire lo sviluppo dell’attività ludica in funzione dell’apprendimento cognitivo
Favorire l’evoluzione del gioco che è manifestazione affettiva, cognitiva, sociale Promuovere lo sviluppo di competenze Promuovere la collaborazione Sviluppare autonomia operativa |
Osserva
Sostiene Partecipa Propone Promuove Fa evolvere l’attività dall’interno Coordina le scelte Conversa Cura la relazione Media i conflitti È attenta alle procedure operative |
||
14,00 – 15,00 | SOGNI D’ORO
BAMBINI RIPOSA ( dall’ a.s. 2017/18 2017/18) |
SPAZIO NANNE
SEZIONE |
GRUPPO
ETEROGENEO |
Bisogno di riposare | Favorire il recupero delle energie | Cura e promuove un clima di tranquillità | ||
15,00 – 15,30 |
RIORDINO IGIENE PERSONALE MERENDA |
SEZIONE BAGNO SEZIONE e/o GIARDINO |
GRUPPO
ETEROGENEO DI SEZIONE |
Bisogno di autonomia
Bisogno di trovare sicurezza nelle routines Bisogno di condividere le impressioni della giornata |
Favorire lo sviluppo di
un positivo concetto di sè
Favorire lo scambio verbale |
Aiuta
Rinforza le regole Favorisce l’autonomia Coordina Risponde ai bisogni di ciascuno |
||
15,30 – 16 |
USCITA |
SEZIONE |
GRUPPO
ETEROGENEO DI SEZIONE |
Bisogno di vedere che esiste una relazione positiva tra le insegnanti
e le figure parentali |
Favorire un rapporto corretto con le famiglie | Comunica con i genitori,
Valorizza le attività e I lavori realizzati dai bambini/e |
Note :
- I tempi in tabella hanno carattere indicativo e servono a individuare le articolazioni della attività.
- Le attività possono essere ulteriormente articolate ma mantengono le scansioni individuate e le funzioni assegnate ai diversi momenti.
- L’organizzazione della giornata viene illustrata ai genitori in un incontro ad inizio anno scolastico