Regolamento per l’uso dei telefoni cellulari e dispositivi mobili da parte degli alunni
APPROVATO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO con delibera n. 7 del_20/10/2016_
Il presente regolamento si applica all’intero Istituto e principalmente alla scuola secondaria di primo grado, in particolare per quanto riguarda le sanzioni. Si ricorda comunque che in qualsiasi scuola di ogni ordine e grado l’uso del cellulare è severamente vietato durante le attività didattiche e durante pause/intervalli tra un’attività e l’altra.
In generale, per le scuole primarie, si suggerisce ai genitori di non consentire ai bambini di portare a scuola il telefono cellulare. Lo strumento di ciascun alunno sarà in ogni caso consegnato/riposto SPENTO all’inizio delle attività didattiche secondo le modalità richieste da ciascuna scuola dell’istituto.
Si ribadisce la puntuale applicazione della normativa vigente (DPR 249/1998, DPR 235/2007, Direttiva Ministeriale 15.03.2007), pertanto l’uso del cellulare in quanto tale non è consentito per ricevere/effettuare chiamate, SMS o altro tipo di messaggistica. Il divieto non si applica soltanto all’orario delle lezioni ma è vigente anche negli intervalli e nelle altre pause dell’attività didattica (ad es. mensa).
Per quanto riguarda uscite, visite guidate e viaggi di istruzione, l’uso è consentito al di fuori dei momenti dedicati a visite guidate e attività legate all’aspetto didattico dell’uscita. Comunque tutto ciò che è inerente a tali attività deve rimanere materiale di uso privato e quindi mai diffuso in rete o su altri mezzi di comunicazione.
La comunicazione con le famiglie, per qualsiasi urgenza, è sempre garantita attraverso il telefono della scuola. I docenti possono derogare a tale disposizioni, consentendo l’uso del cellulare, in caso di particolari situazioni non risolvibili in altro modo.
Le famiglie sono invitate a collaborare strettamente con l’Istituto, nello spirito della corresponsabilità educativa, evitando ad esempio di inviare messaggi o effettuare chiamate ai telefoni dei propri figli, durante l’orario scolastico.
Gli alunni sono tenuti a mantenere i loro telefoni spenti durante l’intera permanenza a scuola, per evitare di essere raggiunti da qualsiasi notifica o segnalazione, eventi particolarmente distraenti e disturbanti durante l’attività didattica.
L’estensione del divieto d’uso ai momenti di pausa risponde ad una esigenza prettamente educativa, tesa a favorire la socializzazione e le relazioni dirette tra le persone, dal momento che è piuttosto evidente la tendenza dei ragazzi ad “isolarsi”, attraverso l’operatività sui propri dispositivi mobili (per giocare, ascoltare musica o per inviare/ricevere messaggi anche attraverso social network come Facebook, WhatsApp e altri).
Le contravvenzioni alle prescrizioni e divieti sono sanzionate secondo quanto previsto dalla tabella allegata.
Si richiama l’attenzione degli alunni, dei docenti e delle famiglie sulle possibili conseguenze di eventuali riprese audio/video o fotografie effettuate all’interno degli ambienti scolastici, al di fuori dei casi consentiti, e successivamente diffuse con l’intento di ridicolizzare compagni o insegnanti o addirittura allo scopo di intraprendere azioni che sono spesso definite con il termine di cyber-bullismo. Tali azioni possono configurare, nei casi più gravi, gli estremi di veri e propri reati.
La scuola promuove iniziative di informazione e formazione sui temi dell’uso consapevole dei dispositivi informatici, dei nuovi media, dei social network e in generale delle applicazioni web e mobili. Tali iniziative sono rivolte principalmente agli alunni ma anche, ove possibile, alle famiglie.
Tabella provvedimenti disciplinari connessi all’uso di cellulari e altri dispositivi elettronici mobili
Mancanza | Frequenza | Provvedimento | Organo Competente |
1) L’alunno ha riposto il cellulare nel luogo deputato, ma il dispositivo suona e disturba. | 1^ volta | Richiamo verbale (con annotazione sul registro di
classe e comunicazione alla famiglia sul libretto/diario). |
Docente |
2^ volta | Nota sul registro di classe. Ritiro del cellulare. Convocazione della famiglia | Docente/
Coordinatore di classe. |
|
2) L’alunno ha con sé il cellulare anche se spento o silenzioso. | 1^ volta | Richiamo verbale (con annotazione sul registro di
classe e comunicazione alla famiglia sul libretto/diario). |
Docente |
2^ volta | Nota sul registro di classe (con comunicazione alla famiglia su libretto/diario) e intervento del Dirigente scolastico. | Docente / DS | |
Uso
reiterato |
Nota sul registro, ritiro del cellulare.
Convocazione della famiglia e in seguito provvedimento disciplinare. |
Coordinatore della classe.
DS / Consiglio di classe |
|
3) L’alunno ha con sé il cellulare ed utilizza il dispositivo per chiamate e/o messaggistica o altri usi non consentiti (giochi, ascolto musica, ecc.) | 1^ volta | Nota sul registro di classe, comunicazione alla famiglia su libretto/diario, conseguente ritiro dello strumento ed intervento del Dirigente. | Docente / DS |
Uso
reiterato |
Quanto sopra nonché convocazione della famiglia e provvedimento disciplinare | Coordinatore della classe / DS / Consiglio di classe | |
4) L’alunno usa dispositivi elettronici
(cellulare/tablet/netbook ecc) durante una verifica scritta. |
|
Ritiro della verifica e valutazione gravemente insufficiente della stessa. Nota sul registro di classe e comunicazione alla famiglia su libretto/diario.
Conseguente ritiro dello strumento e provvedimento disciplinare. |
Docente/ Consiglio di classe/ DS |
5) L’alunno effettua riprese audio/foto/video durante qualsiasi attività didattica. | Nota sul registro di classe, comunicazione alla famiglia su libretto/diario, conseguente ritiro dello strumento ed intervento del Dirigente. | Docente/ DS | |
6) L’alunno effettua riprese audio/foto/video durante qualsiasi attività didattica e le diffonde in rete o su altri mezzi di comunicazione. |
|
Nota sul registro di classe, comunicazione alla famiglia su libretto/diario, conseguente ritiro dello strumento ed intervento del Dirigente. Eventuale
provvedimento disciplinare. |
Docente/
Consiglio di classe/ DS |
7) L’alunno effettua riprese audio/foto/video giudicate lesive della dignità della persona e le diffonde in rete o su altri mezzi di comunicazione. |
|
Ritiro dello strumento, intervento del Dirigente scolastico.
Convocazione della famiglia. Procedimento disciplinare a seconda della gravità. Eventuale denuncia agli organi di polizia. |
DS /Consiglio di
classe / Consiglio di Istituto |
Il Dirigente Scolastico e/o il Consiglio di Classe ha la possibilità di sostituire le sanzioni disciplinari con altri provvedimenti, comprendenti la collaborazione ai servizi interni della scuola o altre attività a scopo sociale che possano utilmente costituire una riparazione ed un ammonimento.
Si precisano a titolo indicativo:
- Ricerche e/o attività di studio ed approfondimento coerenti con l’infrazione commessa;
- Operazioni di ripristino degli arredi dei locali scolastici;
- Riordino della biblioteca e/o laboratori.