Ultima modifica: 22 Ottobre 2016

Regolamento per l’uso dei telefoni cellulari e dispositivi mobili da parte degli alunni

APPROVATO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO con delibera n. 7  del_20/10/2016_

 

Il presente regolamento si applica all’intero Istituto e principalmente alla scuola secondaria di primo grado, in particolare per quanto riguarda le sanzioni. Si ricorda comunque che in qualsiasi scuola di ogni ordine e grado l’uso del cellulare è severamente vietato durante le attività didattiche e durante pause/intervalli tra un’attività e l’altra.

In generale, per le scuole primarie, si suggerisce ai genitori di non consentire ai bambini di portare a scuola il telefono cellulare. Lo strumento di ciascun alunno sarà in ogni caso consegnato/riposto SPENTO all’inizio delle attività didattiche secondo le modalità richieste da ciascuna scuola dell’istituto.

 

Si ribadisce la puntuale applicazione della normativa vigente (DPR 249/1998, DPR 235/2007, Direttiva Ministeriale 15.03.2007), pertanto l’uso del cellulare in quanto tale non è consentito per ricevere/effettuare chiamate, SMS o altro tipo di messaggistica. Il divieto non si applica soltanto all’orario delle lezioni ma è vigente anche negli intervalli e nelle altre pause dell’attività didattica (ad es. mensa).

 

Per quanto riguarda uscite, visite guidate e viaggi di istruzione, l’uso è consentito al di fuori dei momenti dedicati a visite guidate e attività legate all’aspetto didattico dell’uscita. Comunque tutto ciò che è inerente a tali attività deve rimanere materiale di uso privato e quindi mai diffuso in rete o su altri mezzi di comunicazione.

 

La comunicazione con le famiglie, per qualsiasi urgenza, è sempre garantita attraverso il telefono della scuola. I docenti possono derogare a tale disposizioni, consentendo l’uso del cellulare, in caso di particolari situazioni non risolvibili in altro modo.

 

Le famiglie sono invitate a collaborare strettamente con l’Istituto, nello spirito della corresponsabilità educativa, evitando ad esempio di inviare messaggi o effettuare chiamate ai telefoni dei propri figli, durante l’orario scolastico.

Gli alunni sono tenuti a mantenere i loro telefoni spenti durante l’intera permanenza a scuola, per evitare di essere raggiunti da qualsiasi notifica o segnalazione, eventi particolarmente distraenti e disturbanti durante l’attività didattica.

 

L’estensione del divieto d’uso ai momenti di pausa risponde ad una esigenza prettamente educativa, tesa a favorire la socializzazione e le relazioni dirette tra le persone, dal momento che è piuttosto evidente la tendenza dei ragazzi ad “isolarsi”, attraverso l’operatività sui propri dispositivi mobili (per giocare, ascoltare musica o per inviare/ricevere messaggi anche attraverso social network come Facebook, WhatsApp e altri).

Le contravvenzioni alle prescrizioni e divieti sono sanzionate secondo quanto previsto dalla tabella allegata.

 

Si richiama l’attenzione degli alunni, dei docenti e delle famiglie sulle possibili conseguenze di eventuali riprese audio/video o fotografie effettuate all’interno degli ambienti scolastici, al di fuori dei casi consentiti, e successivamente diffuse con l’intento di ridicolizzare compagni o insegnanti o addirittura allo scopo di intraprendere azioni che sono spesso definite con il termine di cyber-bullismo. Tali azioni possono configurare, nei casi più gravi, gli estremi di veri e propri reati.

 

La scuola promuove iniziative di informazione e formazione sui temi dell’uso consapevole dei dispositivi informatici, dei nuovi media, dei social network e in generale delle applicazioni web e mobili. Tali iniziative sono rivolte principalmente agli alunni ma anche, ove possibile, alle famiglie.

 

Tabella provvedimenti disciplinari connessi all’uso di cellulari  e altri dispositivi elettronici mobili

 

Mancanza Frequenza Provvedimento Organo Competente
1) L’alunno ha riposto il cellulare nel luogo deputato, ma il dispositivo suona e disturba. 1^ volta Richiamo verbale (con annotazione sul registro di

classe e comunicazione

alla famiglia sul libretto/diario).

Docente
2^ volta Nota sul registro di classe. Ritiro del cellulare. Convocazione della famiglia Docente/

Coordinatore di classe.

2) L’alunno ha con sé il cellulare             anche   se spento o silenzioso. 1^ volta Richiamo verbale (con annotazione sul registro di

classe e comunicazione

alla famiglia sul libretto/diario).

Docente
2^ volta Nota sul registro di classe (con comunicazione alla famiglia su libretto/diario) e intervento del Dirigente scolastico. Docente / DS
Uso

reiterato

Nota sul registro, ritiro del cellulare.

Convocazione della

famiglia e in seguito provvedimento disciplinare.

Coordinatore della classe.

DS / Consiglio di classe

3) L’alunno ha con sé il cellulare ed utilizza il dispositivo per chiamate e/o messaggistica o altri usi non consentiti (giochi, ascolto musica, ecc.) 1^ volta Nota sul registro di classe, comunicazione alla famiglia su libretto/diario, conseguente ritiro dello strumento ed intervento del Dirigente. Docente / DS
Uso

reiterato

Quanto sopra nonché convocazione della famiglia e provvedimento disciplinare Coordinatore della classe / DS / Consiglio di classe
4) L’alunno usa dispositivi elettronici

(cellulare/tablet/netbook ecc) durante una verifica scritta.

 

 

 

Ritiro della verifica e valutazione gravemente insufficiente della stessa. Nota sul registro di classe e comunicazione alla famiglia su libretto/diario.

Conseguente ritiro dello strumento e provvedimento disciplinare.

Docente/ Consiglio di classe/ DS
5) L’alunno effettua riprese audio/foto/video durante qualsiasi attività didattica. Nota sul registro di classe, comunicazione alla famiglia su libretto/diario, conseguente ritiro dello strumento ed intervento del Dirigente. Docente/ DS
6) L’alunno effettua riprese audio/foto/video durante qualsiasi attività didattica e le diffonde in rete o su altri mezzi di comunicazione.  

 

 

 

 

Nota sul registro di classe, comunicazione alla famiglia su libretto/diario, conseguente ritiro dello strumento ed intervento del Dirigente. Eventuale

provvedimento disciplinare.

Docente/

Consiglio di classe/ DS

7) L’alunno effettua riprese audio/foto/video giudicate lesive della dignità della persona e le diffonde in rete o su altri mezzi di comunicazione.  

 

 

 

 

 

Ritiro dello strumento, intervento del Dirigente scolastico.

Convocazione della famiglia.

Procedimento disciplinare a seconda della gravità. Eventuale denuncia agli organi di polizia.

DS /Consiglio di

classe / Consiglio di Istituto

 

Il Dirigente Scolastico e/o il Consiglio di Classe ha la possibilità di sostituire le sanzioni disciplinari con altri provvedimenti, comprendenti la collaborazione ai servizi interni della scuola o altre attività a scopo sociale che possano utilmente costituire una riparazione ed un ammonimento.

Si precisano a titolo indicativo:

  • Ricerche e/o attività di studio ed approfondimento coerenti con l’infrazione commessa;
  • Operazioni di ripristino degli arredi dei locali scolastici;
  • Riordino della biblioteca e/o laboratori.